Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

Tradizioni del matrimonio all’italiana: 7 usi e costumi

Categoria: Tempo libero Pubblicato 22 Marzo 2018
Visite: 243

Il matrimonio, si sa, è un evento colmo di tradizioni da rispettare. Da nord a sud, sono tanti gli usi e costumi a cui prestare attenzione nel momento in cui si organizzano le nozze dei propri sogni. Tradizioni che le wedding planner conoscono davvero molto bene e che spesso consigliano di rispettare durante tutto il fatidico evento. Oggi abbiamo deciso di rimanere in Italia descrivendo le tradizioni più comuni del tipico matrimonio italiano. Vediamone 7.

1. Abito da sposa bianco

In un matrimonio italiano, la sposa deve essere sempre vestita di bianco. Questo perché, il bianco rappresenta la purezza ed il candore femminile. Secondo alcune dicerie, indossare altri colori potrebbe essere molto rischioso: ad esempio, il rosso è sinonimo di morte, il giallo di mancanza di autostima ed il nero denoterebbe un certo pentimento della sposa nel fare il grande passo. Pare anche che la sposa non debba mai guardarsi allo specchio prima del fatidico si: porterebbe molta sfortuna!

2. Lancio del bouquet

Il bouquet è l’ultimo regalo che si compie tra fidanzati e arriva a casa della sposa rigorosamente la mattina del matrimonio. Il lancio, poi, è una tradizione davvero molto antica: la sposa, di spalle, lancia un bouquet a tutte le donne single e fidanzate che si raggruppano dietro di lei. Chi lo prende, si sposa entro l’anno.

3. 5 confetti nel sacchetto

Tradizione tipicamente italiana vuole che i confetti nelle bomboniere debbano essere sempre e solo 5. Ogni confetto indica un valore matrimoniale: ricchezza, felicità, salute, lunga vita e fertilità. Sono gli sposi a distribuirli girando per i tavoli: lo sposo li regge in un vassoio, la sposa li raccoglie (sempre 5) e li distribuisce a ogni invitato.

4. Regalo delle bomboniere

Forse non lo sapete, ma il regalo della bomboniera è una tradizione tipicamente italiana. In questo caso, gli sposi devono donare a tutti gli invitati bomboniere in argento o cristallo, rigorosamente uguali per tutti.

5. Lancio del riso

Indipendentemente che siano nozze in Sicilia o Lombardia, ogni matrimonio italiano che si rispetti prevede sempre il lancio del riso. Ma qual è il suo significato? Il lancio del riso rappresenta un augurio di ricchezza e fertilità.

6. Suono del clacson

Anche il suono del clacson è una tradizione molto comune in Italia, in particolar modo al Sud. Dopo la cerimonia, è fondamentale suonare il clacson per le vie del paese in quanto permettono di scacciare tutti gli spiriti maligni.

7. La sposa dà la dote

Quando si organizza il matrimonio, è fondamentale che la famiglia della sposa fornisca la dote al futuro marito. Si parla di biancheria e abiti per la donna, ed il suo scopo è evitare il mantenimento della sposa da parte dello sposo subito dopo il matrimonio.