Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

Massaggio sportivo: quali sono le caratteristiche e benefici

Categoria: Medicina e Salute Pubblicato 22 Gennaio 2018
Visite: 352

Il massaggio sportivo è un tipo di trattamento molto utile a chi pratica sport agonistici o meno, in quanto permette di stimolare le terminazioni nervose aumentando il flusso sanguigno. Inoltre, migliora l’umore del paziente e fornisce una serie di benefici ad ogni tipologia di atleta. È importante sottolineare che questa tipologia di massaggi deve essere necessariamente effettuata da dei professionisti del settore. Se avete voglia di imparare voi stessi a praticare questo massaggio, basta cercare la scuola più adatta a voi. C’è un corsi di massaggio a Bari Roma, Milano, organizzato appositamente da esperti in materia per chi ha seriamente voglia di apprendere, Ma quali sono le caratteristiche di questo massaggio sportivo? E i benefici? Scopriamolo in questa guida.

Quali sono le caratteristiche

Il massaggio sportivo, tra le altre cose, è anche un allenamento che viene praticato prima o dopo di una gara agonistica. Effettuando questo tipo di trattamento, si dà tonicità ed elasticità ai muscoli, con lo scopo di ridurre al minimo l’eventuale possibilità di traumi fisici o muscolari durante il match. Se, invece, lo si pratica in un post gara diventa un massaggio defaticante con l’obiettivo di recuperare l’energia spesa da uno sportivo durante la gara.

Come si pratica

Il massaggio sportivo si avvale di una serie di tecniche tra cui la vibrazione, lo sfioramento e la percussione del muscolo. La seduta si effettua attraverso una serie di movimenti muscolari che vengono richiesti all’atleta da parte del massaggiatore. Inoltre vengono utilizzati anche degli oli essenziali che forniscono relax ed una sensazione di piacere e rilassamento al paziente.

Quali sono i benefici del massaggio sportivo

Questo massaggio, oltre ad essere utile prima o dopo un allenamento, può servire anche se si è stati vittima di lesioni muscolari, strappi o problemi ortopedici in genere. I tempi di guarigione sono anche relativamente limitati: attraverso un trattamento intenso di questa tipologia di massaggio si può guarire infatti entro sole 3 settimane. Si consiglia di effettuare questo tipo di massaggio anche a gente poco sportiva, o a chi soffre generalmente di problemi fisici o muscolari.