Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

I dispositivi professionali per la saturimetria

Categoria: Medicina e Salute Pubblicato 02 Maggio 2017
Visite: 299

La saturazione in ossigeno del sangue (indicata con SpO2) è una misurazione di notevole importanza a livello sanitario soprattutto nei pazienti con gravi patologie croniche, ricoverati in terapia intensiva, appena arrivati al Pronto Soccorso o che sono sottoposti a interventi chirurgici, ma anche per bambini nati prematuri o soggetti anziani.


Saturimetro da ditoCapire con quale efficienza l’ossigeno viene trasportato dall’emoglobina nel sangue contribuisce ad accertare le condizioni di salute generali del paziente e aiuta a individuare eventuali anomalie, come ad esempio l’insufficienza polmonare.


Le misurazioni della saturazione vengono eseguite con dispositivi di piccole dimensioni, i saturimetri appunto, che presentano il vantaggio di essere non invasivi e di semplice utilizzo (basta infatti collegare la clip con il sensore a un dito oppure al lobo dell’orecchio).


La semplicità di utilizzo di questi strumenti per la saturimetria ne ha aumentato la diffusione, soprattutto negli ultimi anni, anche nei contesti privati. Chi ha ad esempio un anziano o una persona malata in casa da accudire può dotarsi di un saturimetro portatile per tenerne d’occhio le condizioni in caso di bisogno, o addirittura sfruttare delle app per dispositivi mobili.


Per quanto però possano essere utili queste tecnologie “domestiche”, le forniture ospedaliere e medicali sono caratterizzate da livelli di accuratezza di gran lunga superiori ed è per questo motivo che nelle strutture sanitarie è previsto l’utilizzo solo di strumentazioni di tipo professionale.