Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

Poesia, forma di suono

Categoria: Editoria Pubblicato 06 Aprile 2016
Visite: 626

"La poesia è una forma sublime di silenzio"... con questa affermazione il nostro convulso '900 venne attraversato da correnti differenti di pensiero poetico che racchiudevano il significato della poesia in un ermetismo spesso di maniera. Ma la poesia può anche essere un forma raffinata di suono. Così pare voler dire il poeta cremonese Guido Mazzolini nella silloge "Suoni", edita da Progetto Cultura. In questo libro la parola svela il suo significato più intimo, diventando vascello che conduce il lettore in una dimensione intima e allo stesso tempo universale. Sì, i "suoni" di Mazzolini sono assolutamente poetici e pregni di significato.Il paragone con la musica è quasi immediato. Anche nella poesia la giusta alternanza delle parole contribuisce a dare significato e ritmo al verso. La costruzione "poetica" prevede uno studio approfondito dell'accento e di come il suono della parola stessa possa diventare "sinfonia". Tutto questo accade nella raccolta di poesie "Suoni" ed è una vera sorpresa assaporare, anzi, "ascoltare" questo piccolo, grande miracolo.Un libro che stupisce per l'utilizzo di una metrica "classica" alternata a una più moderna. Cito un verso a mio parere molto significativo: "T'avvoltoli e migri, t'inarchi, t'allarghi allegria. Spalanca le braccia, poesia." O ancora: "io canto l'uomo, soltanto il fragile individuo, nient'altro che l'odore di me stesso e il suono che si smorza a sera...". Un libro per chi ama la poesia e anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo misterioso e unico. In libreria.