Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

La Meccanica Matematica Geometrica dei mercati finanziari

Categoria: Editoria Pubblicato 05 Ottobre 2016
Visite: 400

La Meccanica Matematica Geometrica dei mercati finanziari

copertina libro

"La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari" e' uno dei ultimi libri sul trading pubblicati nel 2015 con l'obiettivo di rendere chiare e comprensibili tutte le tecniche di trading dell'economista americano W.D.Gann. Leggere i suoi testi dall'originale e comprenderne il significato profondo sia della teoria che la sua applicazione pratica per i nostri giorni risulta un compito arduo per chi si e' avvicinato da poco tempo alla speculazione dei mercati finanziari. Francesco Massetti esperto analista dei mercati e docente della tecnica di Gann ha scritto quest'opera per raggiungere questi obiettivi. Prima della dimostrazione scientifica della tecnica, si introduce la teoria da un punto di vista filosofico, spiegando come grandi personaggi del passato da Aristotele,Platone, Euclide, Pitagora ed ai miti greci ed ebraici fino ai grandi matematici dei giorni nostri, da Odifreddi, Dedekind, Cantor ecc. hanno dimostrato come la realtà che ci circonda segua modelli matematici-geometrici. Successivamente si argomenta la teoria e l'applicazione dei cicli di Gann, ossia comprare e vendere al tempo giusto ed al prezzo esatto, in cui un movimento di mercato nascerà e terminerà.

Una delle più grandi scoperte di Gann fu infatti quella che lui chiamò "Master Time factor", ossia quando ci sarà un movimento significativo di cambiamento dei prezzi tale da poter prendere posizionamento e speculare attivamente sui mercati finanziari.

Nel libro viene spiegato che per comprendere l'esatta direzionalità di un bene quotato in borsa bisogna relazionare i vettori relativi alla dimensione del prezzo e del tempo. I due valori negli assi cartesiani danno una risultante che viene chiamata Prezzo-tempo. Tale risultato associato al cerchio goniometrico fornisce quella che Gann chiamò "vibrazione" di quell'azione o commodities, ossia l'esatto avanzamento ascendente o discendente nell'unità di tempo.

Nel testo viene illustrato come calcolare tale vettore, con i successivi angoli di Gann che costituiscono i vari supporti e resistenze dell'azione presa in esame.

Nel spiegare la varie argomentazioni nel libro vi sono molti esempi dei mercati attuali come l'Indice Ftse Mib, Dax, le valute Euro Dollaro, le commodities come l'Oro, ecc. con illustrazioni a colori.L'autore inoltre ha confrontato altre teorie economiche come quella di Elliot con una sua potenziale integrazione.

Francesco Massetti inoltre ha dedicato un capitolo per approfondimenti dei cicli finanziari attraverso alcune regole trigonometriche come il coseno e la secante temporale.

All'interno del testo vi sono indicate ed approfondite le famose 28 regole di Gann che indicano il rigore e la disciplina che un trader deve avere se vuole trarre profitto dai mercati finanziari.

Forexgann.net