Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

Ascensori a Modena, quando l’affidabilità conta più della velocità

Categoria: Edilizia Pubblicato 06 Aprile 2016
Visite: 562

La costruzione di grattacieli sempre più alti impone l’utilizzo di ascensori che, a loro volta, siano sempre più celeri nel percorrere il dislivello – talvolta abissale – tra il piano stradale e gli ultimi piani dell’edificio.


Due ascensori affiancatiMa quanto sono veloci i più veloci ascensori del mondo? La risposta la troviamo nel Guinness dei Primati: nel 2006 due degli ascensori presenti nel grattacielo Taipei 101, situato a Taipei (Taiwan), sono stati certificati con la loro velocità di 1010 metri al minuto, pari a ben 60,6 chilometri orari.


Questi impianti si trovano all’interno di un edificio che con i suoi 508 metri è tra i più alti del mondo e che, come dice il nome, è costituito da 101 piani prevalentemente occupati da uffici. Oltre alla coppia di ascensori più rapidi di tutto il pianeta, il grattacielo Taipei 101 ospita anche 34 impianti elevatori a doppio livello al servizio di chi ha esigenze meno rapide di spostamento, in quanto necessita di percorrere il dislivello presente tra un numero relativamente limitato di piani.


La stessa "filosofia" può essere applicata anche agli ascensori presenti a Modena: non esistendo in zona edifici con decine e decine di piani, la velocità è un aspetto per certi versi secondario nella progettazione di un impianto elevatore.


Fattori ben più importanti da tenere in considerazione sono il comfort lungo il tragitto, l’efficienza energetica e l’affidabilità, proprio le caratteristiche che contraddistinguono gli ascensori che Essemmeti (tel. 059 311355) progetta e installa su tutto il territorio modenese.