Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

Come fare le conserve con le ciliegie di stagione?

Categoria: Cucina Pubblicato 07 Luglio 2015
Visite: 906

Il caldo “africano” che sta imperversando in Italia ormai da diversi giorni non ci dà tregua e ci fa boccheggiare anche di notte, però un effetto positivo – almeno uno, sì! – ce l’ha: grazie alle temperature e all’abbondanza di sole la produzione degli alberi da frutto presenti in orti e giardini quest’anno sarà memorabile, sia in termini di quantità che di qualità.


Confettura di ciliegie fatta in casaSe innaffiate abbondantemente e concimate in modo adeguato, le piante regaleranno un ottimo raccolto e, proprio in questo periodo, grandi soddisfazioni le stanno dando le ciliegie. Addirittura in qualche caso può darsi che la produzione sia talmente abbondante da essere eccessiva, e quale migliore occasione di questa per dedicarsi alla produzione casalinga di squisite confetture?


Per fare le conserve a base di ciliegie occorrono prima di tutto frutti di ottima qualità, maturi al punto giusto. Per ogni chilo di ciliegie private del nocciolo, lavate, asciugate e tagliate a pezzetti bisogna calcolare circa 400 grammi di zucchero e il succo di un limone.


Gli ingredienti vanno fatti cuocere a fuoco lento, aggiungendo un filo di acqua, sino a quando la confettura avrà la consistenza giusta. Per accertarla, basterà prelevare un poco di composto e lasciarlo cadere su un piattino; se, una volta inclinato, la confettura rimarrà salda al suo posto senza scivolare, quello è il momento giusto per spegnere il fuoco e invasettarla. Naturalmente all’interno di vasetti in vetro sterilizzati!