Dove pubblicare nuovi articoli? Su PubblicareArticoli.it

Stai cercando un sito che ti permetta di fare gratuitamente Article Marketing di qualità con contenuti inediti? PubblicareArticoli.it diventerà uno dei tuoi strumenti preferiti su cui contare per promuovere le attività dei tuoi clienti o la tua!
Ricorda, gli articoli che invierai non dovranno essere mai pubblicati su altri siti e non dovranno mai essere inferiori a 400 parole.

I bicchieri da birra devono promuovere la formazione di schiuma. Ecco perché

Categoria: Alimentari Pubblicato 28 Dicembre 2015
Visite: 812

Al momento di versarsi la birra nel bicchiere, molte persone lo fanno lentamente perché così facendo evitano che si formi la schiuma così da poterla sorseggiare subito. Quando invece si va al bar o in birreria, chi spilla questa bevanda lo fa proprio con l’intento di formare al di sopra della birra un “cappello” più o meno denso. Evidentemente chi lavora in un pub sa il fatto suo; qual è il motivo per cui la schiuma è così importante?

Birra e schiuma
Essa innanzitutto si forma a causa dello sprigionamento di anidride carbonica dal liquido che, a causa della presenza di proteine dell’orzo, lieviti e luppolo, determina la formazione di bolle. Dal punto di vista degustativo, la schiuma è importante perché permette agli aromi tipici della birra di sprigionarsi ma, al tempo stesso, questo strato protegge il liquido sottostante.


A seconda del tipo di birra la schiuma che si forma può essere più o meno persistente e spessa, ma la durata e la consistenza sono frutto anche del tipo di bicchiere adoperato. In genere i bicchieri da birra sono appositamente studiati per formare la giusta schiuma in ogni diversa specialità brassicola, ed è per questo motivo che ogni bevanda ha un “suo” bicchiere nel quale andrebbe servita. Ad esempio le birre tedesche necessitano di bicchieri alti e affusolati, quelle belghe ad alta gradazione di calici ampi, e via dicendo.