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Scopri le 5 cose da fare per ritrovare il tuo benessere fisico e mentale

Categoria: Dieta e salute Pubblicato 30 Novembre 2017
Visite: 16

Quanto spesso ti fermi a pensare se stai bene e se sei in forma?

Tutti noi presi dai ritmi frenetici quotidiani tendiamo a trascurare la cosa più importante: noi stessi!

Eppure, a pensarci bene, non serve poi così tanto per ritrovare il nostro benessere. A volte bastano delle piccole accortezze, semplici attenzioni per ritrovare il nostro equilibrio.

Quali sono queste cose? Presto detto:

1. mangiare bene

Mangiare molta verdure, frutta, proteine nobili e cereali integrali può aiutarci moltissimo sia sotto l'aspetto fisico che emotivo

2. fare attività fisica e avere uno stile di vita sano

Se non sei uno sportivo non devi necessariamente diventarlo, ti basterà avere come obiettivo quello di fare movimento, possibilmente tutti i giorni. Ricordati che camminando anche solo 1 km in più al giorno alla fine dell'anno ne avrai percorsi 365 in più dell'anno precedente.

Ovviamente è importante limitare l'alcol e il fumo.

3. dormire bene e a sufficienza

Il sonno è importantissimo, non solo per il riposo, ma anche per consentire al nostro corpo di rigenerarsi e curarsi.

Dormire bene significa implementare le funzionalità del nostro cervello in termini di memoria, capacità di apprendimento, creatività etc.

4. non mangiare tardi e seguire i nostri ritmi naturali

Mangiare presto aiuta in primo luogo la digestione. Inoltre ci permette di dormire meglio e di più il che rafforza ulteriormente quanto detto a l punto 4.

5. tenere lo stress a bada

Questo è il punto più difficile di tutti, perché spesso non dipende da noi.

Ma possiamo cercare di tenere a bada il livello di stress sia con delle tecniche di respirazione che con il più semplice dei rimedi: il sorriso.

Si perché sorridere, anche se in maniera non spontanea, può aiutare a tenere il livello di cortisolo basso.

In più mangiare bene, fare attività fisica, dormire bene e andare a letto presto sono tutti fattori che contribuiscono a tenere lo stress sotto controllo.

Non ti chiedo riuscire ogni giorno a mettere in pratica tutte e 5 queste regole, ma di provarci un po' più spesso, così da riuscire a ritrovare il tuo benessere fisico e mentale.

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